Certificazione di Prodotto

La Certificazione di Prodotto è lo strumento maggiormente utilizzato dalle Industrie Agroalimentari per presentarsi sui mercati con la garanzia che i propri prodotti siano conformi a precise norme, particolari prescrizioni o veri e propri disciplinari di settore.

Per un’azienda agroalimentare Certificare i Prodotti che realizza significa dare risalto non solo della qualità delle produzioni, ma in modo particolare alla genuinità e alla sicurezza alimentare, trasmettendo al mercato e ai consumatori inequivocabili segnali di trasparenza e Sicurezza Alimentare.

Oltre alle classiche Certificazioni di Prodotto riconducibili ai Marchi Europei DOP (Denominazione d’Origine Protetta) e IGP (Indicazione Geografica Protetta) ormai diffusamente conosciuti, recentemente stanno avendo un grande successo le Certificazioni di Prodotto a marchio privato, tramite gli Standard GFSI (Global Standard for Food Safety), noto in passato con l’acronimo BRC (British Retailer Consortium) e IFS (International Food Standard). Si tratta di Standard di Certificazione messi a punto dalla GDO per qualificare i propri fornitori di prodotti alimentari con la finalità di snellire la mole di controlli che la stessa GDO è costretta (o era costretta) ad esercitare sui fornitori e, contemporaneamente, affidare ad un Ente terzo (accreditato) l’onere delle Verifiche Ispettive, offrendo così la massima garanzia fra le parti interessate (GDO, produttore, consumatore) sulla corretta esecuzione dei controlli.

BRC e IFS rappresentano attualmente il lasciapassare per le Aziende agroalimentari che intendono sviluppare il proprio business con la GDO; la Grande Distribuzione Organizzata richiede ormai fra i requisiti minimi questa tipologia di Certificazione al punto che attualmente si contano circa 12.000 Certificazioni BRC e 9.800 IFS, con un trend di crescita che si prevede in un prossimo futuro in ulteriore aumento.

Lo Studio Murru consiglia, progetta e realizza  per i propri Clienti  gli Standard BRC e IFS con la piena consapevolezza di offrire uno strumento idoneo, attuale e capace di dare risposte efficaci alle esigenze del mercato.