GLOBAL G.A.P.

Lo Standard GLOBAL G.A.P. è uno strumento Sistemico/Documentale, legato alla capacità dell’imprenditore agricolo di coordinare tutte le attività aziendali in armonia con le moderne regole riconosciute a livello internazionale sotto il nome delle Buone Pratiche Agricole (GAP, acronimo inglese di Good Agricultural Practices). Questo tipo di Certificazione, nota in passato con il nome di EUREP G.A.P., recentemente aggiornata con l’inasprimento dei criteri di adempimento a cui l’azienda agricola deve attenersi, è stata contemporaneamente rinominata GLOBAL G.A.P., come per sottolineare il passaggio da un riconoscimento Europeo (EUREP G.A.P.), ad un riconoscimento dello Standard di Certificazione a livello Mondiale (GLOBAL G.A.P.).

Lo Standard GLOBAL G.A.P. si basa su una serie di requisiti ai quali deve attenersi l’azienda agricola che sceglie il percorso della Certificazione, dimostrando così di adempiere ai requisiti stessi, sia in modo documentale, sia in modo operativo. I requisiti GLOBALGAP sono classificati in tre categorie: “Maggiori”, “Minori” e “Raccomandazioni”. I Maggiori, che per le aziende del settore ortofrutticolo sono in numero di 74, devono essere necessariamente rispettati dall’azienda agricola in ragione del 100%; essi sono caratterizzati da livelli di difficoltà più o meno elevata, in funzione della preesistente organizzazione aziendale. Il mancato soddisfacimento anche di uno solo di questi requisiti interrompe l’iter di Certificazione, il quale potrà essere ripreso soltanto  all’effettivo conseguimento di tutti i requisiti.

I requisiti definiti “Minori”, sono quelli per i quali è ammesso un mancato adempimento fino ad una soglia del 5%; per le aziende del settore ortofrutticolo sono in numero di 125, anche essi con livelli di difficoltà variabile.

Infine vi sono 37 “Raccomandazioni” per le quali non vi è alcun obbligo di adempimento da parte dell’azienda agricola, ma che comunque sono oggetto di  valutazione in sede di Verifica da parte dell’Ente di Certificazione.

Il Sistema GLOBAL G.A.P. rivolge particolare attenzione verso temi di grande importanza sociale e ambientale (come sicurezza nei luoghi di lavoro e welfare dei lavoratori); l’igiene del personale e degli ambienti di lavoro; la gestione delle acque irrigue finalizzata, in modo particolare, alla riduzione degli sprechi e all’utilizzo di acqua idonea all’agricoltura; l’adozione di tecniche di lotta integrata e conseguente riduzione dell’impiego di agro farmaci e diserbanti; la riduzione dell’erosione del suolo.

lo Studio Murru consiglia, progetta e realizza  per le Aziende Agricole lo Standard di Certificazione GLOBAL G.A.P. (EUREP G.A.P.) con la piena consapevolezza di offrire un nuovo strumento per l’agricoltura moderna, orientata alle nuove esigenze dei mercati nazionali e internazionali.

________________________________________________________________________________

Per avere maggiori informazioni, o per richiedere un preventivo gratuito GLOBAL G.A.P. per la tua azienda vai alla sezione “Contattami“.

Vai alla sezione “Chi Sono” per leggere una mia breve presentazione.